dal 1920 a oggi

100 anni di storia

Gli inizi: Nonno Francesco
Nonno Francesco, appena ventiquattrenne (insignito già della nomina di "Cavaliere di Vittorio Veneto" per essersi ben distinto nella 1ª grande guerra), viene coinvolto dalla Contessa Baracca, proprietaria di una cantina a S. Potito di Lugo (RA), a cominciare le attività di intermediazione nel mercato del vino. A colpire la Contessa sono le doti di buon affarista di Nonno Francesco, nonché la sua profonda conoscenza della realtà agricola e vinicola locale. Per questo, gli acquista una bicicletta e gli dà il compito di contattare i produttori locali di vino e mosto, alla ricerca delle qualità migliori da far lavorare e destinare al mercato locale.
1920
Papà Corrado
Nonno Francesco viene affiancato dal figlio, Papà Corrado, dopo la 2ª grande guerra. Terminati gli studi di ragioneria, Papà Corrado comincia a lavorare con Nonno Francesco e a tessere le prime maglie della loro rete di affari nelle più importanti regioni produttive italiane. Pian piano, i due diventano un punto di riferimento per i maggiori imbottigliatori e commercianti di vino italiani, grazie al loro supporto esperto e professionale.
1950
Andrea Verlicchi
Conseguito il diploma tecnico di Perito Agrario, Andrea Verlicchi segue le orme di Nonno Francesco e Papà Corrado. Dopo essersi addentrato nel settore, conducendo per qualche anno l'azienda vitivinicola di famiglia, nel 1987 inizia a dedicarsi a tempo pieno all'attività di consulenza. Infatti, negli anni, il lavoro in questo settore è evoluto a punto tale da richiedere al professionista di essere, non solo intermediario, ma soprattutto un consulente empatico ed esperto.
1987
Nasce Impex
Forte dell’esperienza acquisita, nel 1996 Andrea Verlicchi fonda a Lugo (RA) l’azienda Impex e amplia la sua squadra. Accanto a lui, arrivano figure esperte e competenti sotto il profilo enologico-sensoriale e commerciale, nonché sotto il profilo tecnico. Impex così è sicura di offrire al mercato i migliori mediatori e consulenti, pronti a collaborare attivamente con tutta la clientela.
1996
Una crescita continua
Dal 2005, Impex ha ampliato il suo raggio d’azione commerciale includendo i prodotti imbottigliati, diventando un importante punto di riferimento per molti clienti italiani ed esteri anche per questo tipo di produzione.
2005
Oggi
Impex è una delle più importanti realtà operanti nel settore vitivinicolo. Affianca il cliente in ogni aspetto commerciale che si snoda lungo la distribuzione di prodotti di qualità, quali mosti e vini, sfusi e imbottigliati, convenzionali e biologici. Lo fa col suo metodo basato su un raffinato processo di selezione dei prodotti, una consulenza sorretta da quotazioni di mercato precise e una passione lunga 100 anni.
OGGI

Dagli anni ’80 e poi soprattutto ’90 il lavoro si evolve richiedendo sempre più professionalità e specializzazione per le figure degli intermediari che poco alla volta devono evolvere in vere e proprie figure di consulenti. Dall’esperienza del singolo, Andrea Verlicchi capisce che è il momento di diventare Azienda e nel 1996 nasce la Impex: arriva l’informatica e tutto cambia.

Da subito si avverte la necessità di sfruttare i nuovi strumenti che la tecnologia offre: oggi il tutto si è evoluto, in base alle esigenze e agli input quotidiani e sempre nuovi che arrivavano dalle richieste della clientela, in un gestionale dedicato che si è formato giorno dopo giorno e che ci permette di monitorare ogni momento del flusso di lavoro, dalla richiesta del “campione” alla sua catalogazione, archiviazione, movimentazione fino al “contratto”.

Oggi la Impex conta su un organico ampio e capace in grado di dare alla clientela il miglior servizio possibile da ogni punto di vista.